Search our Site

Il marchio è il segno che permette ad un’azienda di essere identificata e riconosciuta tra le altre.
Il marchio si compone di un “Logotipo” dal greco λόγος che significa “scegliere, raccontare, parlare, pensare” e un “Pittogramma” che generalmente è costituito da un simbolo o una lettera facilmente riconoscibile.

La creazione di un Marchio è un processo lungo e complesso, perché si deve:

  • Sintetizzare un’azienda o un brand in un segno grafico, che debba poi armonizzarsi con la parte letterale.
  • Individuare uno o più colori, in grado di dar risalto al Marchio.
  • Valutare in prospettiva tutti i suoi utilizzi, rendendolo riproducibile su tutti i supporti e su tutti i media.

Ci sono vari step che mi portano alla realizzazione di un logo, tra i più importanti:

BRAIN STORMING

E’ il momento in cui incontro il cliente, conosco le sue idee, le sue richieste, ma anche i suoi gusti in fatto di colori, forme ecc…, insomma il momento in cui cerco di entrare in sintonia con lui per dare forma alla sua idea attraverso le mie competenze.

about2

SKETCH

E’ quasi naturale per chi proviene come me da un Liceo Artistico, cercare di mettere su carta le idee, dare forma a quel guazzabuglio di linee che invariabilmente si compongono nella mia testa e che, spesso capita in momenti impensabili, mentre seguo gli allenamenti di mio figlio, o mentre sono a spasso con il mio cane! E’ una delle ragioni per cui nella mia borsa c’è sempre un pezzo di carta e una penna con inchiostro colorato!

about3

COSTRUZIONE

C’è un momento in cui raccolgo i bozzetti fatti a mano e cerco di dare un ordine al “creato”. Molte volte, tanti schizzi rimangono su carta, mentre altri si sviluppano prendendo forma e colore su di uno schermo. Diventando così concreti e riproducibili su qualsiasi supporto.

SELEZIONE

Generalmente tendo a lavorare su più soluzioni, che debbono essere ben distinti tra loro, con una ben precisa identità, sia nella scelta dei colori che nelle font utilizzate. Spesso capita che avendo creato più proposte, alcune si fondano tra loro e si sviluppino poi, con declinazioni diametralmente all’opposto di quella che era l’idea iniziale.

PRESENTAZIONE

Tecnicamente è il momento in cui la mia creazione incontra per la prima volta il committente. E’ il momento in cui tu speri che ciò che hai creato sia accettato dal cliente a scatola chiusa. Ma un professionista, sa che questo è il punto di inizio, poiché raramente un marchio presentato viene accettato in toto dal committente, quasi sicuramente ci saranno variazioni o piccole modifiche che porterà il mio marchio a diventare l’identità dell’azienda che mi ha commissionato questa creazione.

blog LOGO FORME

NOTE

I punti riportati in alto, sono basilari per far comprendere che un marchio nasce non in maniera approssimativa o casuale, ma è il frutto del lavoro di un professionista che riesce a far convivere tutti e cinque i punti.

Viviamo un periodo, in cui si crede, erroneamente che il mondo della grafica e della comunicazione siano di facile approccio, in virtù di un più facile accesso a molti software.
Non per niente una delle frasi più abusate nel nostro settore è “che ci vuole!" 
Ci vogliono tanta “Passione, Creatività ed Esperienza” , gli ingredienti che contraddistinguono un professionista!